Il tempo del Casoncello

/Il tempo del Casoncello

Il tempo del Casoncello

Il primo film in programma nella rassegna “Oltre il Giardino Film Festival” sarà

“Il tempo dl Casoncello – Gabriella Buccioli, la mia vita, il mio giardino” di Emilio Tremolada 59 minuti, Italia, 2019

“Quando nel 1980 decisi di tornare a vivere al Casoncello, il piccolo podere di famiglia sull’Appennino bolognese abbandonato da oltre trent’anni, mi trovai di fronte a una natura impenetrabile, fatta di rovi, robinie, clematidi e altre piante cresciute tanto liberamente da aver cancellato il ricordo delle antiche coltivazioni. Oggi a distanza di quarant’anni i giardini del Casoncello accolgono le essenze più diverse, piante solitamente considerate infestanti hanno trovato la stessa dignità delle specie più pregiate, così come quelle acquistate nei vivai si sono accompagnate a quelle arrivate con il vento. Le piante invadono gli spazi, prendono d’assalto gli alberi, restringono i passaggi e tappezzano i declivi. Il giardino appare come una giungla selvaggia, magica, suggestiva. Sono io che l’ho voluto così.  L’ho creato poco alla volta, all’inizio senza quasi rendermene conto, poi in maniera sempre più consapevole, man mano che l’opera prendeva forma, ho assecondato il mio amore per il mondo vegetale, seguendo il filo dei ricordi infantili e facendomi spesso complice o allieva della natura, senza rinunciare alla mia impronta personale.”

Nel 2013 ho iniziato a filmare e per quattro anni ne ho seguito l’evoluzione. Ho atteso la neve, la nebbia, il sole, il vento, per assistere al passare delle stagioni e costruire il racconto della vita del giardino lungo tutto l’arco di un intero anno. Inverno, primavera, estate, rose e papaveri, frutti e marmellate, e poi l’autunno con il lento addormentarsi della vegetazione. Gabriella racconta di singole piante e di come si è composta quest’opera nell’arco del tempo: un giardino che è ragione di vita e di espressione artistica.

Ad introdurre il film e rispondere alle domande del pubblico, sarà presente il regista, Emilio Tremolada, reporter e fotografo che dal 1978 ha percorso diversi generi di fotografia professionale. Da alcuni anni realizza filmati sul design italiano e nel 2014 ha dato vita a design[in]video un progetto culturale che vuole testimoniare, storicizzare e divulgare con interviste e racconti filmati i diversi aspetti del design italiano. Per diverso tempo ha anche realizzato reportage sui giardini, così ha incontrato il Casoncello e nel 2013 ha iniziato a filmarlo.

Per avere informazioni compila il form qui di seguito

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Feb 25 2020

Ora

20:45 - 23:00

Costo

€ 6,00