Martedì 28 febbraio alle ore 20.45 presso la nostra sede, conversazione con i professionisti del verde di “Alberi sparsi” : potature errate, eventi atmosferici avversi e malattie indeboliscono arbusti e alberi, che fare quindi?

Nel corso della serata Alberto e Massimo, soci di Oltre il Giardino, ci spiegheranno come intervenire correttamente su alberi ammalati, compromessi da rotture di grossi rami o collocati troppo a ridosso di edifici, evitando al contempo le capitozzature che ne minano la stabilità, la longevità e l’estetica.

Per fare questo occorrono un’attenta osservazione del portamento della pianta e un’ approfondita conoscenza della fisiologia degli organismi vegetali (qual è il periodo giusto per la potatura? quali sono le gemme a legno, quelle da fiore, quelle apicali? l’albero da potare è in fase adulta o giovanile? è necessario favorirne lo sviluppo equilibrato o contenerne la crescita? ) : solo con questi presupposti, ed esclusivamente in caso di effettivo bisogno, è possibile effettuare potature volte a risanare o riequilibrare la pianta, eliminando lo stretto necessario, senza influire sul naturale portamento della stessa.