
Il Giardino aziendale di HERA MOLINO ROSSO a Imola
Sabato 18 ottobre
Visita al GIARDINO AZIENDALE della Sede Hera Molino Rosso di Imola
Oltre il Giardino ha nuovamente l’occasione di visitare in esclusiva una delle realizzazioni di punta del paesaggismo locale: la Riqualificazione paesaggistica e funzionale degli spazi esterni alla sede HERA di via Molino Rosso, collocata nella periferia nord della città di Imola, lungo l’autostrada A14.
Il progetto si è focalizzato sull’organizzazione e la razionalizzazione degli spazi esterni, adeguandoli alle esigenze funzionali aziendali e curandone la relazione verso l’esterno, secondo un criterio di attrattività e sostenibilità.
Lo studio del paesaggio ha previsto l’uso di soluzioni basate sulla natura (Nature-Based Solutions) per il miglioramento del contesto ambientale e l’adattamento agli effetti della crisi climatica, infatti all’interno del parco aziendale è stata realizzata anche un’ampia vasca di laminazione di raccolta delle acque di pioggia, che svolge un ruolo chiave nella costruzione dell’area verde.
Il disegno che struttura il suolo, la distribuzione della vegetazione e dei percorsi segue gli assi visuali prioritari dall’esterno del giardino verso l’interno e viceversa, ed è stato realizzato in base ad un’attenta analisi della concreta percezione degli assi visuali prioritari.
Lo scorso 20 giugno presso la Triennale di Milano questa realizzazione di Pampa Studio di Rimini
ha ricevuto il secondo premio della
SEZIONE E: BRAND & LANDSCAPE
il progetto del paesaggio per i luoghi di produzione, per l’industria, per il retail e per la brand Identity
del Concorso CITY’SCAPE 2025, Organizzato dalla rivista PAYSAGE e TOPSCAPE.
Ci troveremo alle ore 10:00 presso il parcheggio della Sede Hera di Imola, in via Molino Rosso n.8 dove inizierà il nostro percorso, guidato da alcuni degli architetti paesaggisti che hanno realizzato il progetto.
Evento su prenotazione.
Per avere informazioni compila il form qui di seguito