.

Bioplanet è un’azienda fondata nel 1999, leader nel settore della produzione di insetti antagonisti ed altri organismi, utilizzati nella lotta biologica ed integrata in alternativa ai metodi di difesa fondati sulla chimica.

Unica esperienza in Italia, è tra le prime cinque in Europa per dimensione, e sviluppa il suo fatturato in 30 paesi europei ed extraeuropei; la produzione si svolge nelle serre e negli stabilimenti ubicati su un terreno agricolo di 6,5 ettari presso Diegaro di Cesena.

                     

I prodotti vengono usati soprattutto in orticoltura e nel florovivaismo in serra, ma anche nelle colture in pieno campo, in frutticoltura e nel verde ornamentale. Trattandosi di organismi vivi, conservati in contenitori insieme a materiale di dispersione, la commercializzazione richiede che vengano recapitati all’acquirente il più velocemente possibile, cioè al massimo in 24/48 ore.

Il dott. Marco Mosti, che ci guida nella visita, illustra con alcuni grafici le varietà di insetti prodotti in azienda (tra cui anche un importante impollinatore, il bombo) e le diverse strategie di attacco ai parassiti: alcuni insetti e acari sono predatori, cioè si cibano del parassita con il loro potente apparato masticatorio, altri lo parassitizzano, introducendovi nel corpo le uova, da cui nasceranno le larve che si nutriranno a spese dell’ospite, oppure vi introducono degli enzimi che lo ‘predigeriscono’ e successivamente se ne cibano.  I nematodi entomopatogeni, minuscoli organismi vermiformi che normalmente vivono nel terreno, si introducono nel corpo dell’ospite, rilasciano dei microrganismi simbionti che moltiplicandosi provocano in 24-72 ore la morte dell’insetto, che si trasforma in un substrato ideale per la riproduzione del nematode. La loro applicazione è semplice e si effettua previa dispersione in acqua, poi distribuita al suolo nei pressi delle piante; gli insetti ed acari utili, vengono invece distribuiti su larga scala in pieno campo con l’utilizzo di un drone.

            

Fortunatamente a noi giardinieri dilettanti basterà più semplicemente distribuirli sul fogliame delle piante infestate, dopodiché si arrangeranno loro stessi a cercarsi attivamente le prede preferite per nutrirsene o parassitarle.

Bioplanet non vende direttamente al pubblico, ma chi volesse utilizzare nei propri giardini i medesimi metodi di contenimento di parassiti o funghi, può rivolgersi allo shop on-line ” Verdepieno ” – email: servizioclienti@verdepieno.com

indietro