Un pubblico numeroso e attento ha seguito la conversazione, moderata dalla Presidente dell’ Associazione, tra quattro noti professionisti del settore e appassionati di giardinaggio. L’argomento è la Buga – ovvero la ‘Bundesgartenschau’ edizione 2023 – una manifestazione internazionale di giardinaggio e architettura del paesaggio che si svolge biennalmente in diverse citta della Germania, a partire dall’ aprile fino all’ ottobre dello stesso anno.
La Germania vanta una lunga tradizione in questo campo, infatti la prima mostra si tenne nel lontano 1869 ad Amburgo, poi a partire dal 1980 anche i vari Länder tedeschi (l’equivalente delle nostre Regioni) cominciarono ad organizzare proprie mostre regionali.
Queste manifestazioni non sono semplici mostre floreali, ma sono un mezzo per diffondere una nuova concezione della natura e una maggiore consapevolezza ambientale. ed anche uno strumento per avviare interventi urbanistici migliorativi, con importanti opere di riqualificazione del territorio con il recupero di aree dismesse o pesantemente degradate. In Germania evidentemente la cura per il territorio non è considerata solamente un costo ma un investimento per il futuro, con notevoli ricadute ambientali e sociali a tutto vantaggio della vivibilità urbana, a dimostrazione della lungimiranza di chi governa questo paese.
Scrivi un commento